ProteggiTi dai “Raggi Solari”

ProteggiTi dai “Raggi Solari”

Nella società in cui viviamo, quasi tutti siamo portati a pensare, consciamente o inconsciamente, che una pelle abbronzata sia sinonimo di pelle in buona salute, bella fuori e dentro e per avere la pelle un po’ più scura siamo disposti a trascorrere ore ed ore sotto il sole senza, il più delle volte, valutarne bene i rischi.Le-protezioni-solari-per-una-abbronzatura-perfetta

Esporsi continuamente ed eccessivamente negli anni al sole, lascia indubbiamente segni indelebili anche sulle pelli più resistenti all’esposizione solare; questo fenomeno prende il nome di foto-aging ovvero un processo biologico che invecchia precocemente e profondamente la cute per opera dei raggi del sole. Quella che noi definiamo abbronzatura infatti, altro non è che una reazione delle cellule della cute all’assorbimento dei raggi solari e, quindi, ad un aumento delle difese agli stessi. Com’è facile intuire, se il nostro corpo arriva addirittura a cambiare di colore per difendersi da un agente esterno, significa che mette in atto un lavoro cellulare non indifferente e in questo deve essere supportato, applicando sulla sua superficie, la pelle, dei prodotti che alimentino e sostengano le cellule in questo gravoso lavoro di difesa dell’organismo.

Questo non significa che tutti noi dovremmo rinunciare ad una bella abbronzatura da poter sfoggiare al mare o durante le serate estive passate tra amici; significa solo che dobbiamo conoscere bene la nostre pelle prima di trascorrere del tempo sotto l’effetto diretto dei raggi solari e, quindi, proteggerla adeguatamente con i prodotti che la scienza della cosmesi e della cura del corpo ci metto a disposizione

Nell’acquisto di creme per la protezione solare, è meglio scegliere quelle che proteggono sia dai raggi UVB che da quelli UVA (usati anche nelle lampade solari perchè accelerano l’abbronzatura). E’ importante altresi’ fare in modo che il cosmetico solare scelto protegga anche il DNA cellulare.

Per tutto questo Estetica Meroni ha scelto SUN Diego dalla Palma una linea di solari con protezione intelligente che mentre difende dai raggi solari UVA UVB IR (raggi infrarossi) sfrutta la loro potenza per preservare la naturale bellezza della pelle.

Alcuni consigli:

  • Preparare la pelle con esfoliazioni (scrub) al corpo e con l’applicazione di creme idratanti
  • Applicare 20 minuti prima dell’esposizione al sole il solare scelto
  • Dopo i bagni in mare rinnovare previo una doccia con acqua dolce il solare
  • Proteggere il capo con un cappello a tese larghe e occhiali da sole polarizzati (la luce indiretta  puo’ essere piu’ forte di quella diretta)
  • Idratarsi con acqua e bevande a base di vitamine
  • Usare crema (doposole) dopo l’esposizione solare per reidratare la pelle e completare la sua difesa

 

Buone Vacanze!

Share